La Camera di Commercio dell’Umbria favorisce la transizione digitale e sostenibile delle Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) umbre tramite la concessione di contributi a fondo perduto.
Beneficiari
Possono accedere le imprese in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
Tipologia di interventi ammissibili
Gli ambiti di transizione digitale e sostenibile dovranno riguardare almeno una delle voci dell’Elenco seguente, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, nello specifico:
Transizione digitale
Transizione sostenibile
Spese ammissibili
Per la transizione digitale sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
Per la transizione sostenibile sono ammissibili le spese per consulenze.
Sono ammessi progetti per un importo minimo di spese pari a euro 5.000.
I preventivi presentati unitamente alla domanda di concessione non potranno avere data antecedente a quella di pubblicazione del Bando (16 settembre 2025).
Saranno ammesse alla liquidazione unicamente le spese, al netto di IVA, sostenute (quindi pagate) a partire dalla data di concessione del contributo fino alla data prevista per la scadenza della rendicontazione (6 maggio 2026).
L’impresa dovrà avvalersi per i servizi di consulenza in materia di transizione digitale di uno o più fornitori tra i seguenti:
Relativamente ai soli servizi di formazione, l’impresa potrà avvalersi anche di agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori, altri soggetti qualificati certificati ISO 9001:2015 per il settore EA37.
I fornitori dei servizi in materia di transizione sostenibile devono essere individuati tra:
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa ammessi, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di euro 7.000*. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250.
* Per i contributi di importo superiore a euro 5.000, verrà effettuato il controllo ex art. 48-bis DPR n. 602/73, volto alla verifica di somme iscritte a ruolo per cui il beneficiario del contributo sia inadempiente. La Camera effettuerà il pagamento totale o parziale delle somme eventualmente dovute direttamente all’agenzia delle entrate.
Scadenza
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma ReStart: https://restart.infocamere.it dal giorno 6 ottobre 2025 ore 9:00 al giorno 6 novembre 2025 ore 9:00 utilizzando la modulistica disponibile nel sito camerale alla pagina dedicata al Bando: https://www.umbria.camcom.it/promuovere-limpresa-e-il-territorio/bandi-e-contributi/bando-doppia-transizione-digitale-e-sostenibile-2025.
Il bando prevede una valutazione a graduatoria sulla base dei criteri indicati all’art. 9 del bando**.
**https://www.umbria.camcom.it/promuovere-limpresa-e-il-territorio/bandi-e-contributi/bando-doppia-transizione-digitale-e-sostenibile-2025