L’Avviso promuove un’azione rafforzata di attivazione e inserimento nel mercato del lavoro del Lazio, rivolta a soggetti disoccupati o inoccupati. L’intervento si divide in 3 ambiti:
Beneficiari
Requisiti delle imprese richiedenti:
Requisiti dei soggetti destinatari:
Tipologia di interventi ammissibili
Per le tre tipologie di incentivi sopradescritti, l’assunzione deve essere effettuata in data successiva alla pubblicazione dell’avviso, così come indicato nella documentazione a supporto della domanda di finanziamento.
In caso di assunzione con contratto part-time, non verrà riconosciuto alcun incentivo per assunzioni con orario di lavoro inferiore al 50% dell’orario di lavoro a tempo pieno. Verrà riconosciuto invece il 50% dell’incentivo previsto in caso di contratti part-time con orario di lavoro pari o superiore al 50% dell’orario di lavoro a tempo pieno.
In ogni caso, l’entità dell’incentivo, non potrà superare il costo lordo sostenuto dall’impresa per l’assunzione, a vario titolo, del lavoratore per i primi 12 mesi di attività.
Il rapporto di lavoro incentivato dovrà essere mantenuto per almeno 12 mesi sia per le assunzioni a tempo indeterminato che a tempo determinato.
Sono esclusi i seguenti contratti di lavoro: lavoro domestico; attinenti ad altre attività imprenditoriali non rientranti del settore dei servizi e dell’industria; assunzioni con contratto di lavoro intermittente o a chiamata.
L’incentivo non spetta:
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a copertura dei costi salariali sostenuti dall’impresa nei primi 12 mesi.
Scadenza
Bando a sportello aperto a partire dalle ore 10:30 di mercoledì 01 ottobre 2025 e fino alle ore 17:00 di mercoledì 01 aprile 2026. Le domande di incentivo progressivamente pervenute verranno istruite in ordine cronologico e in base a “finestre mensili” a partire dal 01/10/2025 (ogni 30 giorni).
Ciascuna impresa può presentare fino a 3 domande di contributo per un massimo di 15 nuove assunzioni, in caso di Grande Impresa, e per un massimo di 10 nuove assunzioni in caso di MPMI. Le 3 domande di contributo possono essere relative alla stessa tipologia di incentivo (A, B o C), purché siano presentate in “finestre mensili” diverse.