La misura si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo, il potenziamento, la qualificazione dell’offerta turistica piemontese e dei servizi offerti, nonché la messa in sicurezza delle strutture ricettive e degli impianti turistici, col fine di consolidare la competitività sul mercato nazionale e internazionale.
Beneficiari
Possono beneficiare del contributo le MPMI operanti nel settore del turismo anche di nuova costituzione* che, alla data di presentazione della domanda, sono interessati, anche indirettamente, ad una delle seguenti strutture ricettive presso un’unità locale in Piemonte:
*Potranno essere considerate ammissibili le richieste di imprese di nuova costituzione purché l’intervento sia finalizzato all’inizio dell’attività ricettiva da dimostrare obbligatoriamente in occasione della rendicontazione finale tramite il possesso di SCIA o altro titolo abilitativo.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di intervento di importo minimo pari a 10.000 € (iva esclusa):
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda:
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili, con il limite massimo di euro 60.000.
L’Agevolazione non è cumulabile con altre agevolazioni con altri aiuti concessi dalla Regione, da altri enti pubblici, dallo Stato e dall’Unione europea per le medesime iniziative.
Scadenza
Bando a graduatoria aperto dalle ore 09.00 del 30.07.2025 e fino alle ore 12.00 del 30.09.2025.