La Camera di commercio dell’Emilia nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali intende sostenere le micro, piccole e medie imprese del territorio di competenza (Parma, Piacenza e Reggio-Emilia) finanziando, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, progetti che prevedono la riduzione dei consumi energetici o un’autoproduzione da fonti rinnovabili.
Beneficiari
MPMI con sede legale e/o unità locale operativa (escluso magazzino e deposito) iscritte ed attive al Registro delle Imprese della circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia (Reggio-Emilia, Parma e Piacenza).
Sono escluse le imprese che abbiano forniture in essere con la Camera di commercio dell’Emilia e le imprese dei settori agricoltura, pesca e acquacoltura, essendo il bando concesso ai sensi del regolamento 2023/2831.
Tipologia di interventi ammissibili
Gli interventi, di importo minimo pari a 5.000 €, per i quali si richiede il contributo devono essere al servizio degli spazi occupati dall’azienda e dei suoi processi produttivi e devono riguardare:
Sono finanziabili esclusivamente i progetti che prevedono una riduzione in percentuale misurata in TEP (differenza tra consumi in TEP pre e consumi in TEP post intervento) dei consumi energetici pari almeno al 10% o un’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (misurata in KWel) pari almeno al 5% dell’energia utilizzata dall’impresa prima dell’intervento.
Spese ammissibili
Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte, tasse e diritti) le seguenti spese, sostenute a partire dal 01/03/2025 e fino al 30/06/2026:
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, al netto di IVA, fino al raggiungimento dell’importo massimo di 14.000 €.
Verrà riconosciuta un’ulteriore premialità di euro 250,00 alle imprese in possesso del rating di legalità.
Gli aiuti previsti dal bando sono cumulabili con altri incentivi.
Scadenza
Bando a sportello aperto dalle ore 11:00 del 02/09/2025 alle ore 16:00 del 14/10/2025 salvo esaurimento anticipato dei fondi.