Il bando sostiene la realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali.
Beneficiari
Possono partecipare le imprese di qualunque dimensione:
Non possono accedere le imprese con un punteggio 10,11 e 12 per il modello del Fondo Centrale di Garanzia. I settori esclusi sono agricoltura, pesca, bancario, finanziario e assicurativo.
Tipologia di interventi ammissibili
Il Bando finanzia investimenti digitali e/o ecologici per un importo almeno pari al 50% del progetto. La restante parte (fino al 50% e comunque fino a un massimo di 600.000 €) può essere destinata a ulteriori investimenti volti al rafforzamento patrimoniale e ai finanziamenti, finalizzati agli incrementi di capitale sociale delle controllate, anche estere, dell’Impresa Richiedente e ai finanziamenti soci (anche finalizzati alla costituzione di Joint Venture con partner locali).
Fermo restando l’importo minimo di 10.000 €, l’importo massimo del progetto che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore o è pari al minore tra:
I progetti devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto.
Spese ammissibili
Entità e forma dell’agevolazione
Mix di finanziamento a tasso agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto (per imprese in possesso di specifici requisiti).
Scadenza
Bando a sportello aperto fino ad esaurimento fondi.