Il bando intende rivitalizzare e valorizzare il tessuto economico-produttivo dei borghi di cui all’art. 3 della L.R. 29/2021 o nei Comuni marchigiani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per assicurarne la vivibilità, l’attrattività e la messa in sicurezza promuovendo iniziative volte a riqualificare e valorizzare le imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) in possesso dei seguenti requisiti:
Sono escluse le imprese che esercitano le seguenti tipologie di attività:
Tipologia di interventi ammissibili
Si finanziano progetti di riqualificazione delle MPMI del commercio e della somministrazione attraverso la realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione del territorio regionale. Sono ammissibili gli investimenti realizzati in unità locali ubicate nei borghi di cui all’art. 3 della L.R. n. 29/2021 o nei Comuni con popolazione inferiore
ai 5.000 abitanti della Regione Marche.
Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione del progetto non può essere inferiore a € 20.000.
I progetti possono essere stati avviati a partire dal 01.01.2024, a condizione che non siano stati portati materialmente a termine o completamente attuati prima che il beneficiario abbia presentato la domanda di contributo.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese sostenute e comunque fino a un massimo di 50.000 € per impresa.
Scadenza
Bando a graduatoria aperto dalle ore 10:00 del 19 giugno 2025 e fino alle ore 13:00 del giorno 8 settembre 2025.