Il bando punta a migliorare l’efficienza energetica del settore produttivo sulla base dell’elaborazione della diagnosi energetica, favorire l’installazione di impianti di energia rinnovabile in autoconsumo e conseguire, in media, una riduzione di almeno il 30% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra rispetto alle emissioni ex ante.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni del bando le Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese, in forma singola, con sede legale e/o operativa nella Regione Marche e che esercitano attività prevalente o secondaria rientrante nei seguenti Codici ATECO ISTAT 2025:
Le imprese devono inoltre rispettare i seguenti requisiti di ammissibilità:
Tipologia di interventi ammissibili
Si riporta di seguito l’elenco degli interventi ammissibili a finanziamento:
L’installazione di impianti a fonti rinnovabili sarà ammissibile esclusivamente in combinazione a interventi di efficientamento degli edifici e/o dei processi produttivi (di cui al primo e terzo punto dell’elenco).
Sono considerate ammissibili a contributo le seguenti voci di spesa:
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse finanziarie attivate con il bando, in termini di contributo pubblico sono pari a € 20.283.617,49.
Sono ammessi progetti con un costo di investimento da un minimo di € 50.000,00. L’agevolazione si compone obbligatoriamente di una quota di contributo a fondo perduto e di una quota finanziamento a tasso zero (fondo credito) secondo le fasce, riportate di seguito, ripartite anche per dimensione d’impresa. Spetterà all’impresa scegliere la fascia di contributo in fase di domanda:
Scadenza
Bando attivo dal 23 giugno 2025 al 25 luglio 2025, ore 10.00