L’iniziativa promuove la crescita del livello di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto diretti a supportare lo sviluppo dei canali commerciali all’estero e la crescita delle competenze per la gestione dei processi di internazionalizzazione.

Beneficiari

  • MPMI con sede legale e/o unità locale operativa (escluso magazzino e deposito) iscritte ed attive al Registro delle Imprese della circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia (Reggio-Emilia, Parma e Piacenza);
  • sono escluse le imprese che abbiano forniture in essere con la Camera di commercio dell’Emilia e le imprese dei settori agricoltura, pesca e acquacoltura essendo il bando concesso ai sensi del regolamento 2023/2831.

Tipologia di interventi ammissibili

Partecipazione, in qualità di espositori, a manifestazioni fieristiche organizzate sia all’estero che in Italia, purché con qualifica internazionale e il cui periodo di svolgimento ricade tra il 01/01/2025 ed il 31/12/2025, tenendo inoltre presente che:

  • per le fiere in Italia si fa esclusivo riferimento alle fiere con qualifica internazionale presenti nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome;
  • la partecipazione è ammessa esclusivamente come espositore diretto, titolare dell’area espositiva;
  • ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo per una sola manifestazione fieristica nel corso dell’anno 2025;
  • è ammessa la sostituzione della fiera oggetto di richiesta di contributo solo per cause di forza maggiore, non dipendenti dalla volontà del beneficiario.

Realizzazione di percorsi di affiancamento e formazione attraverso l’utilizzo di specifiche figure professionali: Temporary Export Manager (TEM), Digital Export Manager (DEM) o Manager Esperto per i Processi di Export Import e Internazionalizzazione (EXIM Manager). Il periodo di svolgimento ricade tra il 01/01/2025 e il
27/02/2026, comprensivo della fatturazione e del pagamento, tenendo inoltre presente che:

  • il percorso di affiancamento dovrà avere una durata minima di 3 mesi corrispondente ad almeno 20 giornate e dovrà essere finalizzato a implementare la strategia e ad accrescere le capacità manageriali dell’impresa nella gestione dei processi di internazionalizzazione;
  • l’EXIM Manager dovrà essere certificato secondo la norma UNI 11823; il TEM e il DEM dovranno dimostrare di avere competenze e conoscenze pertinenti rispetto al ruolo che andranno a svolgere in azienda sia in termini di internazionalizzazione che di digitalizzazione, attestati da un’esperienza di supporto alle imprese di almeno due anni;
  • in fase di presentazione della domanda di contributo dovrà essere inviato il cv del TEM/DEM/EXIM che affiancherà l’azienda.

Spese ammissibili

Per partecipazione a manifestazioni fieristiche:

  • area espositiva, progettazione dello stand e noleggio dell’allestimento (incluse spese accessorie di allestimento – servizi di telecomunicazioni, idrici, elettricità, montaggio/smontaggio – ed ivi compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione);
  • iscrizione al catalogo ufficiale;
  • trasporto del materiale da allestimento ed espositivo, compresa la relativa assicurazione ed esclusi gli oneri doganali;
  • servizi di interpretariato/traduzione e hostess.

Per affiancamento e formazione:

  • servizi di consulenza e/o fornitura di servizi così come documentati dalla relazione tecnica che formerà parte della rendicontazione finale.

Le spese dovranno essere interamente sostenute (data fattura e data pagamento) nel periodo compreso tra il 01/01/2025 e il 27/02/2026. Per quanto riguarda le fiere, sono inoltre ammissibili le spese sostenute in data antecedente il 01/01/2025, relative all’affitto dell’area espositiva e/o quota d’iscrizione e altri oneri richiesti dall’ente fieristico, purché riferiti a manifestazioni fieristiche che si svolgano nel periodo ammissibile (01/01/2025 – 31/12/2025).
L’investimento minimo finanziabile è pari a 3.000 €.
Sono escluse le spese per:

  • soggiorno (vitto e alloggio), viaggio (compreso taxi e navette), parcheggio e rappresentanza;
  • produzione di campionature;
  • servizi di consulenza specialistica di natura amministrativa, contabile e giuridica connesse al normale funzionamento di impresa o di formazione del personale;
  • servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge;
  • spese regolate per contanti o attraverso cessione di beni o compensazione di qualsiasi genere tra il beneficiario
    e il fornitore;
  • spese non integralmente pagate;
  • spese di rappresentanza (colazioni di lavoro, omaggi, ecc.);
  • spese generali, di amministrazione e organizzazione (cancelleria, pulizia spazio espositivo, assicurazioni generali non legate al singolo evento, altro materiale di consumo, ecc.);
  • spese relative al materiale di documentazione e informazione promozionale;
  • spese per il personale dipendente a tempo determinato e indeterminato;
  • spese effettuate e/o fatturate alle imprese beneficiarie da società con rapporti di controllo o collegamento così come definiti ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile o che abbiano in comune soci, amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza;
  • imposte e tasse.

Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, al netto di IVA, fino a un importo massimo determinato in relazione alla tipologia di intervento, nella misura precisata come segue e fino al raggiungimento dell’importo massimo complessivo di € 12.000.

  • partecipazione a fiere: contributo fino a € 6.000 per le fiere all’estero ed € 4.000 per le fiere in Italia;
  • percorsi di affiancamento e formazione: TEM, DEM, EXIM Manager: € 10.000.

Verrà riconosciuta un’ulteriore premialità di euro 250,00 alle imprese in possesso del rating di legalità.

Scadenza
Bando a sportello aperto dalle ore 11:00 del 10/06/2025 alle ore 16:00 del 31/07/2025 salvo esaurimento anticipato dei fondi.

+39 06 97658631

+39 393 4938984