Il bando sostiene la partecipazione di fiere ed eventi internazionali per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano. Le iniziative agevolate possono essere al massimo tre e possono anche svolgersi in Italia (se classificate come internazionali nel calendario AEFI o dichiarate come tali dagli organizzatori).
Beneficiari
Imprese di qualunque dimensione iscritte e attive al registro delle imprese con almeno un bilancio depositato. Sono escluse le imprese che hanno punteggio 10,11 e 12 per il modello del Fondo Centrale di Garanzia nel caso di domande di importo superiori a euro 150.000. I settori esclusi sono agricoltura, pesca, finanziario e assicurativo.
Esclusioni
Sono escluse le spese per attività connesse all’esportazione (es. commissioni legate al venduto), alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, le spese correnti connesse con l’attività di esportazione; le spese direttamente connesse all’attività commerciale (es. assistenza post-vendita, trasporto, e stoccaggio merci).
Tipologia di interventi ammissibili
Spese per l’area espositiva (es. affitto, allestimento, spese di personale per il periodo dell’evento – inclusi viaggi, servizi di traduzione), spese logistiche, spese promozionali (organizzazione di business meeting, pubblicità e cartellonistica), spese digitali, spese di consulenze connesse all’evento, spese di consulenza per la richiesta di agevolazione (fino a un massimo del 5%).
Entità e forma dell’agevolazione
Mix di finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto (per mPMI del Sud Italia o altre imprese con specifici requisiti).
Importo del progetto: tra un minimo di 10.000 € e un massimo di 500.000 € (e comunque non superiore al 20% dei ricavi dell’impresa).
Scadenza
Fino a esaurimento fondi.