Il bando ha l’obiettivo di favorire l’adozione di tecnologie digitali in ambito cooperativo e lo sviluppo delle competenze necessarie al fine di avvicinare le cooperative a percorsi di trasformazione digitale, nonché quello di introdurre elementi utili ad un progressivo efficientamento energetico del mondo cooperativo.

Beneficiari
Possono beneficiare del contributo le società cooperative ed i consorzi di cooperative di qualunque tipologia e dimensione aventi sede legale nella provincia di Modena. Gli altri requisiti sono:

  • iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA di Modena;
  • risultare in attività al momento della presentazione della domanda;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non trovarsi in stato di liquidazione (anche volontaria), di fallimento, non aver presentato domanda di concordato o non trovarsi in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • non avere protesti a proprio carico;
  • non avere subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione;
  • non beneficiare né aver beneficiato di altri finanziamenti o contributi pubblici per le medesime voci di spesa di cui alla domanda di contributo del bando;
  • non avere forniture in essere con la Camera di commercio di Modena;
  • essere in regola con il DURC.

L’impresa dovrà avvalersi, per i servizi di consulenza e formazione, di uno o più fornitori a condizione che essi abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività, a favore di clienti diversi:

  1. nell’ambito delle tecnologie di cui all’Allegato 1 del Bando – Innovazione tecnologica;
  2. nell’ambito dell’implementazione di sistemi, strumenti o applicativi per la raccolta, l’analisi, il controllo e la condivisione dei dati – Transizione energetica.

Il fornitore è tenuto, al riguardo, a produrre un’autocertificazione attestante tale condizione da consegnare all’impresa beneficiaria prima della domanda di contributo.
Relativamente ai soli servizi di formazione, la cooperativa potrà avvalersi anche di agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori o, limitatamente alla transizione energetica, anche altri soggetti qualificati certificati ISO 9001:2015 per il settore EA37. Non sono richiesti requisiti specifici per i soli fornitori di beni (materiali e immateriali).

Tipologia di interventi ammissibili

Il Bando finanzia domande di contributo relative a:

  1. implementazione di percorsi relativi all’innovazione tecnologica e a soluzioni legate alla transizione digitale dell’impresa. In particolare:
    a. soluzioni informatiche per la digitalizzazione e l’introduzione di nuovi applicativi gestionali anche, ma non solo, riguardanti recenti obblighi normativi (whistleblowing, cybersecurity, etc.) e i principi legati all’Agenda 2030;
    b. introduzione di sistemi di controllo di gestione e implementazione di modelli organizzativi adeguati e di prevenzione di crisi d’impresa (acquisto di strumenti software funzionali e/o consulenze strategiche volte all’introduzione di procedure di monitoraggio dell’equilibrio economico finanziari, di allerta e gestione
    della crisi di impresa);
    c. misure di innovazione digitale 4.0 previste negli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i., inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi;
    d. servizi di consulenza e/o formazione destinate a dipendenti e soci della cooperativa focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali di cui ai punti a), b), e c);
    e. servizi di consulenza relativi all’assessment o check-up iniziale dei processi produttivi/organizzativi dell’azienda in chiave Impresa 4.0;
    f. introduzione di soluzioni di Intelligenza Artificiale generativa, deep learning e machine learning e, più in generale, di gestione avanzata dei dati;
  2. implementazione di percorsi relativi alla sostenibilità in ottica ESG e a soluzioni legate alla transizione energetica dell’impresa. In particolare:
    a. soluzioni per l’efficientamento energetico dell’impresa: consulenze per ottimizzazione dei consumi, diagnosi e audit energetici, implementazione di soluzioni tecnologiche/domotiche per una migliore gestione delle risorse energetiche dei processi produttivi;
    b. studi di fattibilità relativi alla partecipazione o alla creazione delle cooperative di Comunità Energetiche Rinnovabili;
    c. soluzioni informatiche per il monitoraggio degli indicatori di sostenibilità ESG, nonché consulenze relative alla strutturazione dei bilanci o report di sostenibilità;
    d. processi di accompagnamento nel percorso e nell’implementazione di sistemi di gestione certificabili per una reale sostenibilità della cooperativa (es. non esaustivi: UNI PDR 125, ISO 37001 e SA8000, ISO 14001, EMAS, ISO 50001, Ecolabel e l’impronta ambientale, LCA, Carbon footprint).

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per:

  1. acquisto della licenza d’uso e la configurazione iniziale degli applicativi gestionali;
  2. acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti;
  3. servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie;
  4. servizi di formazione dei soggetti (soci e dipendenti) operanti nell’ambito della società cooperativa al fine di realizzare gli interventi;
  5. attività di consulenza relative ad un assessment iniziale, nonché ad un’analisi approfondita da parte di un esperto di innovazione dei processi produttivi/organizzativi della cooperativa, al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione più opportuni da avviare in chiave Impresa 4.0; questa attività prevede la consegna di un
    report tecnico finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascun processo oggetto di analisi ed i suggerimenti in merito alle tecnologie di cui dotarsi e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni innovative consigliate;
  6. acquisizione di strumenti (software e hardware) di collaborazione aziendale e gestione dei processi, realizzazione di progetti di portali on-line per e-commerce, acquisizione di piattaforme per apprendimento a distanza (e-learning) e per la creazione di aule virtuali, sistemi per la sicurezza dei sistemi informatici aziendali
    e di protezione dei dati, rendicontazioni e monitoraggio legate alla sostenibilità;
  7. acquisto di strumenti software funzionali e/o consulenze strategiche volte all’introduzione di procedure di monitoraggio dell’equilibrio economico-finanziario, di allerta e gestione della crisi di impresa;
  8. servizi specialistici da parte di tecnici relativi a efficientamento energetico della cooperativa (audit, diagnosi, studi di fattibilità);
  9. servizi specialistici per la redazione dei Piani di sostenibilità e report ESG;
  10. servizi specialistici forniti da fornitori esperti in sistemi di gestione certificabili;
  11. acquisto (e acquisizione di licenze) di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano in generale di migliorare l’efficienza aziendale e, in particolare, al fine di implementare i processi relativi alle aree di intervento del bando.

Le spese dovranno risultare da fatture emesse con data non antecedente lo 01/01/2025 e fino al termine previsto per la rendicontazione ossia fino al 28/11/2025.

Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 3.500 €, per ciascuna società cooperativa. Non sono previsti costi minimi. Tali somme non sono comprensive dell’eventuale premialità di € 250,00 che verrà riconosciuta alle imprese in possesso del rating di legalità.
Il contributo verrà concesso con priorità alle cooperative che utilizzeranno gli strumenti messi a disposizione dal sistema camerale, quali gli assessment Sustain-ability e Selfi4.0.

Scadenza
Le domande di contributo devono essere inviate a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 4 giugno 2025 sino alle ore 12.00 di venerdì 18 luglio 2025. Bando a graduatoria dove, a parità di punteggio, si procederà con l’assegnazione del contributo sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

+39 06 97658631

+39 393 4938984