Il bando ha l’obiettivo di favorire l’adozione di tecnologie digitali in ambito cooperativo e lo sviluppo delle competenze necessarie al fine di avvicinare le cooperative a percorsi di trasformazione digitale, nonché quello di introdurre elementi utili ad un progressivo efficientamento energetico del mondo cooperativo.
Beneficiari
Possono beneficiare del contributo le società cooperative ed i consorzi di cooperative di qualunque tipologia e dimensione aventi sede legale nella provincia di Modena. Gli altri requisiti sono:
L’impresa dovrà avvalersi, per i servizi di consulenza e formazione, di uno o più fornitori a condizione che essi abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività, a favore di clienti diversi:
Il fornitore è tenuto, al riguardo, a produrre un’autocertificazione attestante tale condizione da consegnare all’impresa beneficiaria prima della domanda di contributo.
Relativamente ai soli servizi di formazione, la cooperativa potrà avvalersi anche di agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori o, limitatamente alla transizione energetica, anche altri soggetti qualificati certificati ISO 9001:2015 per il settore EA37. Non sono richiesti requisiti specifici per i soli fornitori di beni (materiali e immateriali).
Tipologia di interventi ammissibili
Il Bando finanzia domande di contributo relative a:
Spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per:
Le spese dovranno risultare da fatture emesse con data non antecedente lo 01/01/2025 e fino al termine previsto per la rendicontazione ossia fino al 28/11/2025.
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 3.500 €, per ciascuna società cooperativa. Non sono previsti costi minimi. Tali somme non sono comprensive dell’eventuale premialità di € 250,00 che verrà riconosciuta alle imprese in possesso del rating di legalità.
Il contributo verrà concesso con priorità alle cooperative che utilizzeranno gli strumenti messi a disposizione dal sistema camerale, quali gli assessment Sustain-ability e Selfi4.0.
Scadenza
Le domande di contributo devono essere inviate a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 4 giugno 2025 sino alle ore 12.00 di venerdì 18 luglio 2025. Bando a graduatoria dove, a parità di punteggio, si procederà con l’assegnazione del contributo sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.