Il bando incentiva la creazione e lo sviluppo di imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile. Le agevolazioni sono attive in tutta Italia e consistono in un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto.
Beneficiari
Micro e piccole mprese costituite da non più di 60 mesi o persone fisiche che vogliono costituire una nuova impresa entro 45 giorni dalla comunicazione di concessione. Sono escluse le ditte individuali, le Società semplici, le Società di fatto.
La compagine deve essere composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da persone di età compresa tra 18 e 35 anni oppure da donne di qualsiasi età. Quindi, ad esempio, una Società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non sarà ammessa al finanziamento, è richiesta una terza persona che possegga i requisiti di ammissibilità oppure deve essere composta da un socio unico in possesso dei requisiti.
Possono essere ammessi alle agevolazioni i progetti nei seguenti settori:
Esclusioni
Non sono ammesse le iniziative riconducibili ai settori:
Tipologia di interventi ammissibili
Per le imprese costituende o costituite da non più di 36 mesi:
Per le imprese costituite da almeno 36 mesi e da non più di 60 mesi:
Entità e forma dell’agevolazione
Le agevolazioni possono coprire fino al 90% delle spese e consistono in un mix di contributo a fondo perduto e di finanziamento a tasso zero da rimborsare in 10 anni.
Per le imprese costituende o costituite da non più di 36 mesi:
Per le imprese costituite da almeno 36 mesi e da non più di 60 mesi:
Valutazione delle domande
La valutazione prevede la verifica dei requisiti formali e un esame di merito. La prima consiste nell’accertare il possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti di legge sia da parte dei proponenti che dell’iniziativa imprenditoriale mentre la valutazione di merito comprende:
Scadenza
Bando a sportello aperto fino ad esaurimento fondi.