La Regione Emilia-Romagna intende sostenere le imprese operanti nei tre ambiti STEP (tecnologie digitali e deep-tech, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, biotecnologie), che investono:

  • nello sviluppo e nella fabbricazione di tecnologie critiche e nella salvaguardia e rafforzamento delle relative catene del valore (azione 1.6.1);
  • in attività di ricerca e innovazione collegate e funzionali allo sviluppo e fabbricazione delle tecnologie critiche, con TRL alto (azione 1.6.2).

Gli investimenti e le eventuali attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale collegate devono riguardare tecnologie capaci di apportare elementi innovativi, emergenti e all’avanguardia e/o di contribuire a ridurre o prevenire le dipendenze strategiche dell’Unione. Le tecnologie oggetto di finanziamento devono essere immesse sul mercato e generare un impatto economico.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda singole imprese (sia PMI che GI) nella forma giuridica delle società di capitali.
Ogni impresa può presentare una sola domanda.
Le imprese devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite, attive e iscritte nel Registro delle imprese;
  • avere almeno 2 bilanci depositati oppure essere imprese neocostituite e avere un capitale sociale sottoscritto e versato almeno pari al contributo richiesto. In entrambi i casi le imprese devono rispettare i criteri di affidabilità economico-finanziaria indicati dal bando;
  • esercitare attività di produzione di beni e servizi (sono escluse le imprese agricole);
  • avere sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna (luogo dove deve essere svolto il progetto).

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammessi i progetti di investimento per lo sviluppo e la fabbricazione di “tecnologie critiche”, ai quali potranno essere connesse attività di ricerca e sviluppo sperimentale. Le attività di ricerca e sviluppo sono ammesse solo nel caso in cui siano intrinsecamente e direttamente collegate agli investimenti e il cui TRL (Livello di Maturità Tecnologica) sia almeno 6, cioè si sia registrata una dimostrazione della tecnologia in ambito industriale e solo se il relativo progetto di investimento risulterà finanziato.
I progetti devono concernere uno dei seguenti settori:

  • a) tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deep-tech;
  • b) tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni nette;
  • c) biotecnologie, compresi i medicinali inclusi nell’elenco dell’Unione dei medicinali critici.

Nel caso di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, debbono essere necessariamente presentati in collegamento funzionale con un progetto di investimento, ad esclusione dei progetti presentati a valere sul settore tecnologico tipo a) tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deep-tech, per i quali è ammesso presentare anche solo progetti unicamente di ricerca e sviluppo sperimentale.

Per essere considerata “critica” nell’ambito del framework STEP, una tecnologia deve soddisfare almeno una delle due condizioni seguenti (1 e 2):

  1. Innovatività: la condizione è soddisfatta se la tecnologia oggetto di investimento (almeno 2):
    – porta sul mercato miglioramenti o cambiamenti sostanziali in un settore o industria specifici (elemento innovativo);
    – è nuova o di recente sviluppo, inizia ad affermarsi e a offrire prospettive in termini di crescita o impatto significativi (elemento emergente);
    – è tra quelle più avanzate, innovative ora disponibili o in fase di sviluppo in UE (elemento all’avanguardia).
  2. Riduzione e prevenzione dalle Dipendenze strategiche: la condizione è soddisfatta se la tecnologia contribuisce a ridurre o prevenire le dipendenze strategiche dell’Unione, in almeno due dei seguenti modi:
    – rafforzando la leadership industriale e tecnologica dell’Unione;
    – sostenendo le infrastrutture critiche;
    – aumentando la capacità produttiva (solo laddove è stata identificata una dipendenza strategica);
    – rafforzando la sicurezza dell’approvvigionamento;
    – producendo effetti transfrontalieri positivi nel mercato interno.

I progetti costituiti da solo investimento e i progetti integrati di investimento e ricerca e sviluppo sperimentale devono avere un importo totale di spese ammissibili non inferiore ad 1.000.000 €. Solo nel caso di progetti afferenti al settore tecnologico tipo a) tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deep-tech e che prevedono esclusivamente un progetto di ricerca e sviluppo, il costo minimo è pari a 500.000,00 €.
Gli interventi potranno essere avviati a partire dalla data di presentazione della domanda e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2027.

Spese ammissibili

Per i progetti di investimento:

  1. acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, hardware, beni strumentali tangibili, anche usati o ricondizionati, software;
  2. consulenze (fino a un max del 4% della voce 1;
  3. opere murarie e assimilate fino a un max del 40% delle voci 1 e 2;
  4. spese generali calcolate forfetteriamente nel limite del 7% delle voci 1, 2 e 3.

Per i progetti di ricerca e sviluppo:

  1. servizi di consulenza specialistica;
  2. acquisto (quota ammortamento) o noleggio/affitto/leasing finanziario (di strumentazione scientifica, impianti industriali, acquisto di brevetti, software specialistico (anche licenze) nella misura massima del 50% del totale delle voci di spesa 1;
  3. realizzazione fisica di prototipi nella misura massima del 50% del totale delle voci di spesa 1 e 2 (solo per sviluppo sperimentale);
  4. spese per il personale nella misura passima del 30% del totale delle voci 1, 2 e 3;
  5. spese generali calcolate forfetteriamente nel limite del 7% delle voci 1, 2, 3 e 4.

Entità e forma dell’agevolazione
Contributo a fondo perduto con percentuali massime differenti a seconda del regime di aiuto, della dimensione di impresa e della tipologia di intervento.

Scadenza
Bando a graduatoria aperto dal 20 maggio al 19 giugno 2025 (ore 13:00).

+39 06 97658631

+39 393 4938984