L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, facilita l’accesso al credito delle imprese e accresce la competitività del sistema produttivo nazionale.
L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing nuovi macchinari, impianti e attrezzature.
Beneficiari
I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese (MPMI):
Tipologia di interventi ammissibili
La misura agevolativa consente alle imprese di attuare progetti di crescita e innovazione attraverso la realizzazione di:
In quest’ultimo caso l’impresa deve alternativamente dichiarare il possesso di un’idonea certificazione ambientale di processo rilasciata o convalidata da un organismo indipendente accreditato oppure fornire la dichiarazione attestante la presenza di certificazioni ambientali di prodotto riconosciute a livello europeo.
Coerentemente con la normativa sugli aiuti di stato, gli investimenti devono essere riconducibili ad una delle seguenti casistiche:
Spese ammissibili
Non sono ammissibili:
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un fondo perduto correlato alla concessione di un finanziamento (incluso il leasing finanziario) da parte di banche o intermediari finanziari convenzionati. Il finanziamento ha una durata massima di 5 anni ed è compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro.
Il contributo è determinato in misura pari, convenzionalmente, al valore degli interessi calcolati su un finanziamento quinquennale e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
Il contributo viene erogato in quote annuali costanti.
N.B. Per le società di capitali che oltre alla realizzazione dell’investimento aumentano anche il proprio capitale sociale, è attiva la “Nuova Sabatini Capitalizzazione”. A fronte di un aumento di capitale sociale in misura pari almeno al 30% dell’importo del finanziamento, il contributo ha un importo maggiorato rispetto al caso ordinario.
Il contributo è determinato in misura pari, convenzionalmente, al valore degli interessi calcolati su un finanziamento quinquennale e di importo uguale all’investimento, a un tasso d’interesse annuo del:
Scadenza
Bando a sportello aperto fino ad esaurimento fondi.