La Regione Lazio sostiene le attività professionali, mediante la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di investimento per lo sviluppo di nuove attività professionali e l’ampliamento, la ristrutturazione o l’ammodernamento di quelle avviate di recente, anche mediante l’adozione di soluzioni digitali.
Beneficiari
I Beneficiari dei contributi previsti sono i Professionisti, in forma singola, che il 16 settembre 2025 non abbiano ancora compiuto il quarantesimo anno di età e che alla Data della Domanda:
Tipologia di interventi ammissibili
Si finanziano Progetti di Investimento, di valore non inferiore a 10.000 €, per lo sviluppo di nuove attività professionali e l’ampliamento, la ristrutturazione o l’ammodernamento di quelle avviate di recente, anche mediante l’adozione di soluzioni digitali.
I progetti devono essere conclusi (data ultima fattura), pagati e rendicontati entro 9 mesi dalla data di concessione.
Può essere concessa una sola proroga per un massimo di 3 mesi.
A ciascun Professionista può essere finanziato un unico progetto a valere sull’Avviso.
Spese ammissibili
A. I costi ammissibili da rendicontare devono essere direttamente imputabili al Progetto, sostenuti successivamente alla presentazione della domanda, necessari al raggiungimento dei relativi risultati attesi, e rientrare in una delle seguenti voci di costo rispettando le caratteristiche e i limiti previsti:
B. I costi del personale e indiretti, calcolati dalla piattaforma GeCoWEB Plus nella misura forfettaria del 20% dei costi ammissibili da Rendicontare di cui alla lettera A.
Non sono comunque costi ammissibili da Rendicontare:
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, concesso a titolo di de minimis, fino a un massimo di 20.000 €.
Può essere richiesta una percentuale sui costi ammissibili del Progetto (somma dei Costi da Rendicontare e dei costi forfettari) dal 60% al 40%. Come meglio specificato nella tabella successiva, la richiesta di una percentuale di contributo inferiore al massimo concedibile consente di ottenere un maggior punteggio utile per l’ordine di avvio ad istruttoria.
Scadenza
Bando aperto dalle ore 12:00 del 16 settembre ed entro le ore 17:00 del 15 gennaio 2026 attraverso la piattaforma online GeCoWEB Plus.
Il Formulario è disponibile online a partire dalle ore 12:00 del 2 settembre 2025.
Per la definizione dell’ordine di accesso alla fase istruttoria il Proponente deve calcolare il proprio punteggio sulla base dei criteri di selezione e relative modalità di calcolo di seguito riportate:
La Commissione di Valutazione valuta la coerenza del progetto con le previsioni dell’Avviso e la sua adeguatezza rispetto a entrambi i seguenti criteri di valutazione:
I progetti ritenuti formalmente ammissibili, coerenti e adeguati sono quindi finanziati seguendo l’ordine decrescente dei punteggi verificati e fino a esaurimento della dotazione finanziaria.