Il bando promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.
Beneficiari
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) in possesso dei seguenti requisiti*:
Le imprese a cui sono stati assegnati contributi a valere sul “Bando voucher digitali Edizione 2024” della Camera di commercio di Bologna e hanno presentato la relativa rendicontazione nei termini, non possono presentare domanda di agevolazione.
* Sono ammessi tutti i settori ad eccezione di pesca e acquacoltura.
Tipologia di interventi ammissibili
Gli interventi di innovazione digitale ed ecologica, di importo minimo pari a 5.000 €, dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1.
I fornitori di beni e/o servizi non possono essere soggetti beneficiari se già partecipano in qualità di fornitori per altre imprese che presentano domanda di contributo a valere sul bando.
ELENCO 1
ELENCO 2
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2025 fino al 29 maggio 2026 per:
Le spese ammissibili relative alle tecnologie di cui all’Elenco 1 dovranno avere importo pari o superiore alle spese ammissibili relative alle tecnologie di cui all’Elenco 2. Se tale condizione non viene rispettata le spese di cui alle tecnologie Elenco 2 verranno ridotte al valore delle spese per tecnologie Elenco 1.
Il bando finanzia solo ed esclusivamente le tecnologie abilitanti previste in Elenco 1 ed Elenco 2. Tecnologie o attività accessorie necessarie all’adozione di tali tecnologie, come ad esempio aggiornamenti impiantistici, reti, investimenti hardware e/o software collegati, quando non sono esclusiva e specifica espressione della tecnologia del bando, sono da scorporare in quanto espressamente non finanziabili.
In ogni caso non sono finanziabili:
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e comunque fino a un importo massimo di 10.000 €.
Scadenza
Bando a graduatoria aperto dalle ore 11:00 del 10/09/2025 alle ore 13:00 del 17/09/2025.