La Camera di Commercio di Napoli intende agire sulla capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
Beneficiari
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che si presentano in forma singola e in possesso dei seguenti requisiti:
Le imprese a cui sono stati già concessi contributi a valere sul “Bando internazionalizzazione – annualità 2024” della Camera di Commercio di Napoli non possono presentare domanda di agevolazione.
I fornitori non possono essere soggetti beneficiari della stessa Misura in cui si presentano come fornitori.
Tipologia di interventi ammissibili
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel Bando dovranno riguardare, anche congiuntamente:
Spese ammissibili
Sono ammesse tutte le spese ricondubili agli interventi ammissibili (lettera a, b e c).
Relativamente alle spese si cui alla lettera a, le spese sostenute per le consulenze dovranno essere documentate con una relazione scritta da parte del consulente, che formerà parte della rendicontazione finale oggetto di valutazione in sede di liquidazione del contributo. L’EXIM Manager dovrà essere certificato secondo la norma UNI 11823; il TEM e il DEM dovranno dimostrare di avere competenze e conoscenze pertinenti rispetto al ruolo che andranno a svolgere in azienda sia in termini di internazionalizzazione che di digitalizzazione; questi ultimi dovranno attestare di aver svolto almeno 3 analoghi servizi di supporto alle imprese negli ultimi due anni. In fase di presentazione della domanda di contributo dovrà essere inviato il CV del TEM/DEM che affiancherà l’azienda, con la dimostrazione delle competenze di cui sopra. Tali spese sono finanziabili nel limite massimo del 20% del totale concesso.
Relativamente alle spese di cui alla lettera c sono ammissibili le spese unicamente per la fiera che è stata indicata in domanda (compresa la spesa effettuata per la prenotazione della fiera):
Tutte le fatture devono essere emesse entro il 30.09.2025 e pagate entro il termine previsto per la rendicontazione (29.12.2025). Per le spese relative agli eventi fieristici è ammessa la partecipazione a tali eventi fino al 30.12.2025 con fatture elegibili pagate entro il 29.03.2026.
Sono escluse le spese per:
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 70% delle spese sostenute e comunque fino a un massimo di 21.000 € per impresa.
Scadenza
Bando a sportello aperto dalle ore 12:00 del 25/06/2025 fino alle ore 23:59 del 25/07/2025 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.