Il bando sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo.
I progetti ammissibili devono essere coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI) ovvero finalizzati a individuare traiettorie tecnologiche e applicative evolutive della stessa.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le Imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i Centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.
I progetti ammissibili devono essere realizzati nell’ambito di una o più unità locali ubicate nei territori delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Tipologia di interventi ammissibili
L’intervento sostiene progetti di ricerca e sviluppo coerenti con le aree tematiche della SNSI, con particolare riguardo allo sviluppo delle seguenti specifiche tecnologie abilitanti fondamentali:
Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.
I progetti devono avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria disponibile è pari a:
I progetti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 20 milioni di euro.
L’agevolazione consiste di:
Scadenza
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è stata posticipata dal 10 luglio 2024 al 10 settembre 2024 ore 10:00 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.